Zucca Butternut Ripiena alla Provola


...la zucca è un  ortaggio che adoro in tutte le sue forme, varietà e varianti culinarie, oggi vi la propongo questa varietà chiamata butternut che trovo non solo deliziosa ma anche carina da presentare. La caratteristica di questa varietà di zucca è proprio di avere un retrogusto di nocciola fresca e di essere veramente vellutata come il burro. Per esaltare questa peculiarità, le migliori preparazioni per la zucca butternut sono senza dubbio zuppe, creme e consommé, ma la butternut può essere utilizzata con grande successo per preparare altri primi piatti come gnocchi, ravioli e risotti, oppure ottimi contorni, ma anche dolci e addirittura del pane. 
Un’altra caratteristica molto interessante, è la possibilità di conservare inalterata la zucca butternut per lunghissimo tempo, basta riporla in un luogo buio, fresco ed asciutto per poterla conservare perfettamente durante un intero anno.Le butternut infatti vengono colte verso settembre ottobre, ma restano praticamente invariate fino alla raccolta dell’anno successivo. Ecco perché ve ne parlo adesso che èquasi primavera e siamo fuori stagione.


Zucca Butternut Ripiena alla Provola
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Difficoltà: facile

Ingredienti per due persone
1 zucca piccola (circa 500 g)
Olio extravergine d’oliva 
Sale e pepe a piacere
1 rametto di rosmarino 
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano 
2 cucchiai di pangrattato 
200 g di provola affumicata di Agerola (in mancanza va bene una qualsiasi provola affumicata)
1 cipollotto fesco

Procedimento 
Accendete il forno a 200°C
Lavate la zucca, asciugatele, dividetela in due e con l’aiuto di un cucchiaio eliminate i semi.
Affettate il cipollotto.
Con la punta di un coltello incidete la polpa facendo dei tagli in verticale, poi in orizzontale condite con olio, rosmarino, parmigiano, sale e pepe su tutta la superficie, farcite la parte centrale con provola tagliata a dadi, distribuite su tutta la superficie le fettine di cipollotto, cospargete il tutto con del pangrattato, il rosmarino e il prezzemolo tritato, ungete leggermente con un filo di olio e infornate a 200°C per 20 min circa o fino a quando, provando con una forchetta la polpa della zucca risulti morbida .
Servite calda o a temperatura ambiente



Commenti

Post più popolari