Crostata Meringata


Questa crostata, potrei dire che è un dolce "tradizionale" a casa mia, viene preparata spesso, in particolare quando non si sa che dolce fare e si ha poco tempo.
Infatti è facile, veloce ma di grande effetto è sempre molto apprezzata da tutti, anche da chi come me non ama le crostate in genere.
Se variate la farcitura, cambia totalmente di sapore, ma vi assicuro che è stata sempre apprezzata con grande successo.
Vediamo insieme come prepararla.

Crostata Meringata

Preparazione 15 min
Cottura 45 min
Difficoltà facile

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm di diametro
per la frolla
500 g di farina "00"
4 tuorli d'uovo
1 uovo intero
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
2 g di sale
1 bustina di lievito per dolci
zeste di 1/2 limone grattugiato
per la meringa
4 albumi
250 g di zucchero semolato
250 g di farina di nocciole
1 pizzico di sale
ripieno
200 g circa di confettura di albicocche o altra a piacere

Procedimento
Nella ciotola della planetaria o in una qualsiasi ciotola, setacciate la farina con il lievito, inserite il burro tagliato a tocchetti, lavorate fino ad ottenere delle briciole, unite tutte le uova, le zeste di limone e la vaniglia, amalgamate grossolanamente gli ingredienti e a questo punto inserite lo zucchero con il sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Appiattite la pasta frolla avvolgetela nella pellicola per uso alimentare, riponetela in frigo per 30 minuto, ma se volete avvantaggiarvi  potete preparala anche uno o due giorni prima e lasciarla chiusa in frigo.

Accendete il forno a 165°C in modalità ventilata

Imburrate e infarinate uno stampo, preferibilmente a cerniera da 26 cm di diametro (se la desiderate più sottile e quindi più bassa, potete usare anche uno stampo da 28 cm di diametro).
Su di un piano infarinato stendete 3/4 di impasto spesso circa 6-7 mm rivestendo anche i bordi formando così un guscio.
Spalmate la confettura sul fondo della pasta frolla.
Stendete un secondo disco di pasta e ponetelo a chiusura sulla confettura, sigillate bene i bordi e con l'aiuto di un coltello rifilate la pasta in eccesso.

Versate gli albumi in una ciotola, montateli e a metà, quando ancora non sono ben sodi aggiungete lo zucchero e il sale, a questo punto montateli a neve ferma. Delicatamente inserite, con l'aiuto di una spatola dal basso vero l' alto la farina di nocciole.

Coprite tutta la superficie della  torta con gli albumi e infornate a 165°C per circa 45 min o fino a quando, facendo la prova con lo stecchino, quest'ultimo uscirà asciutto.
Se vedete che la meringa colora troppo schermate con un foglio di carta argentata.

NOTE: la farina di nocciole può essere sostituita in parte o del tutto con pari peso di farina di mandorle.
Per variare, in base anche ai vostri gusti la farcia, potete sostituire la confettura con, crema alla nocciola, crema pasticcera con o senza gocce di cioccolato, ma anche con ricotta zuccherata e se gradite renderla più golosa aggiungete pezzi di cioccolato fondente o visciole.




Commenti

Post più popolari